Assistenza anziani a Roma

Assistenza anziani 5 giorni a settimana e 8 ore al giorno. Le famiglie di Roma spendono da €1650 a €1750 al mese. La stima varia secondo le condizioni della persona di assistere e si basa sui prezzi riportati dai nostri utenti.

Calcola il tuo preventivo

Assistenza anziani a Roma: altre proposte

Cerchi servizi di assistenza anziani a Roma? Hai bisogno di una badante a Roma che si prenda cura di un tuo famigliare? In base alle specifiche esigenze dell’anziano hai la possibilità di affidarti ai servizi erogati dal Comune di Roma oppure all’assistenza privata di professionisti e badanti a Roma. 

Qual è la scelta migliore? SafeCare24™ ti aiuta a selezionare il miglio servizio di assistenza domiciliare per i tuoi cari. Scopri gli enti e le cooperative che offrono assistenza domiciliare anziani nella Capitale.

Compila il form qui a fianco, il servizio di ricerca assistenza anziani a Roma è gratuito!

L’assistenza anziani offerta dal Comune di Roma

All’interno della capitale sono presenti centinaia di strutture per anziani convenzionate con il Comune di Roma. Queste sono in grado di offrire diverse tipologie di servizi. I servizi erogati si rivolgono ad anziani di età pari ad almeno 60 anni per le donne e 65 per gli uomini. L’assistenza viene offerta ad anziani la cui autonomia sia limitata – in parte o del tutto – da problematiche di salute e inabilità.

Assistenza anziani a Roma

Per conoscere gli enti e le cooperative a cui affidarsi, i soggetti interessati devono recarsi presso la sede o il sito del Segretariato Sociale della propria municipalità. Lì sarà possibile trovare informazioni relative ai servizi offerti da ogni singolo ente. Presso gli sportelli è anche possibile ottenere le informazioni necessarie per richiedere il servizio di assistenza anziani a Roma.

Assistenza anziani a Roma: il servizio domiciliare

I servizi di assistenza anziani a Roma vengono assolti in ordine di protocollo sulla base delle domande giunte al Segretariato Sociale. L’ente si occupa di gestire le liste di attesa e di individuare la tipologia di assistenza migliore per ogni richiesta ricevuta. Ciò, come è semplice immaginare, può portare a un allungamento dei tempi delle pratiche. Spesso le per ottenere assistenza le tempistiche dell’iter burocratico possono diventare piuttosto lunghe. Dopo aver presentato l’apposita domanda, allegando la certificazione medica e l’ISEE, si accede infatti a una lista d’attesa.

Noi di SafeCare24™ sappiamo che in molti casi non è possibile aspettare. Le condizioni di salute delle persone anziane possono modificarsi rapidamente in seguito a una semplice caduta o al sopraggiungere di una malattia. Spesso i famigliari non sono in grado di fornire alla persona anziana l’assistenza più adatta. Gli impegni e il lavoro non consentono di dedicare il tempo necessario per l’assistenza e spesso l’anziano ha bisogno di cure specifiche di esperti.

Assistenza domiciliare privata a Roma

Con l’assistenza privata a Roma, invece, è possibile ridurre i giorni di attesa e fissare colloqui conoscitivi in tempi molto più brevi. In questo modo è possibile andare incontro anche ai bisogni di quegli anziani poco propensi ad abbandonare il calore della casa in cui hanno sempre vissuto.

Due sono i problemi principali quando ci si trova a dover assistere una persona anziana. Innanzitutto i servizi pubblici di norma non forniscono assistenza 24 ore su 24. Questa è necessaria in caso di anziani non autosufficienti o disabili. In secondo luogo la persona anziana nella maggior parte dei casi non vuole abbandonare la propria dimora. Lasciare la propria casa molte volte diventa uno stress troppo grande per l’anziano. Può rappresentare un trauma vero e proprio e creare un senso di colpa anche nei famigliari.

In questo caso conviene affidarsi a badanti e operatori qualificati per offrire assistenza domiciliare alla persona che ne ha bisogno. Una scelta che evita ai propri cari di stabilirsi all’interno dei poco graditi centri o residenze per anziani. Rimanere nella propria abitazione è importante per il mantenimento delle capacità cognitive.

Assistenza notturna e badanti a Roma

Con il passare del tempo, le condizioni di un anziano posso aggravarsi al punto da renderlo impossibilitato a svolgere anche le operazioni più basilari, come prepararsi da mangiare o fare una camminata. Una persona potrebbe inoltre trovarsi in difficoltà nel pieno della notte. Fornire assistenza notturna agli anziani permette ai famigliari di dormire sonni tranquilli. Perciò risulta essenziale poter contare su badanti in grado di offrire assistenza privata. Per ulteriori informazioni e soluzioni su come gestire questa delicata parte di vita dei propri cari, consulta il nostro blog sulla terza età.

Ma è difficile lasciare le cure della persona che amiamo nelle mani di estranei. Si sente troppo spesso parlare di maltrattamenti e truffe ai danni di anziani. Proprio per questo SafeCare24™ ti offre un servizio gratuito di ricerca per trovare la figura professionale più adatta alle esigenze dell’anziano. Affidati a enti e strutture certificate che si avvalgono esclusivamente di personale qualificato come badanti, fisioterapisti e infermieri. Il nostro comitato scientifico seleziona solo i migliori professionisti per offrire assistenza anziani a Roma e in provincia.

I servizi di assistenza anziani nella città di Roma

Le strutture consigliate da SafeCare24™ erogano servizi dedicati ad anziani con esigenze particolari, anche quando questi sono non autosufficienti o disabili. Per questo motivo è possibile contare su una vasta gamma di professionisti esperti e preparati a relazionarsi con persone della terza età. Tra questi puoi trovare:

  • badanti a Roma
  • fisioterapisti a Roma e provincia
  • infermieri a domicilio a Roma
  • esperti in disbrigo pratiche burocratiche

Assistenza domiciliare anziani h24 di qualità

Quando si cerca una struttura dedicata agli anziani nella città di Roma, è importante prestare attenzione alla qualità dei servizi offerti. Nessuno, infatti, vorrebbe affidare i propri cari a persone prive di esperienza o poco referenziate.

Su SafeCare24™ è invece possibile trovare solo assistenza di alto livello e in grado di soddisfare i più alti standard di qualità. Scopri la selezione di strutture e centri per anziani a Roma che abbiamo scelto per voi.

Compila il form qui a fianco per trovare la migliore assistenza anziani a Roma. Il servizio è gratuito!

CERCHI UNA BADANTE?
Assistenza Anziani nella Tua Città
RICEVI CONTATTI
close-link