Telefoni cellulari per anziani

Scegli quello giusto

In un mondo globalizzato come il nostro, il telefonino è sempre più una risorsa utile per restare in contatto con amici, parenti e colleghi ma anche per lavorare ed auto-intrattenersi.

Tra la miriade di offerte attuali però, quando si parla di anziani, la scelta si riduce drasticamente. I cellulari per anziani infatti sono utilizzati per mero dialogo ed emergenze.

Vediamo i telefoni più adatti alle loro esigenze.

Anziani e telefonia, come scegliere il cellulare?

I dispositivi indirizzati al pubblico più “senior” sono sostanzialmente dotati di grandi tasti, con regolazione semplificata del volume, alto contrasto di immagine, suonerie chiare, dai toni alti e sempre più spesso con pulsanti di emergenza. Questi ultimi sono solitamente collegati a numeri di pronto intervento e di parenti più vicini.

Spesso li si può trovare dual SIM e con pronuncia vocale. In ogni caso, il loro costo è pur sempre inferiore ai normali smartphone. Potremmo dire che, come prezzi, siamo in rapporti di 1:8.

Telefonini con tasti grandi

cellulare anzianiPratici da usare, sono i cellulari per anziani più ricercati, in quanto permettono di restare in contatto con le persone, anche nei momenti di difficoltà. Difatti spesso accade che, con l’avanzare con l’età, i nostri cari peggiorino con l’uso della vista, subentrando la presbiopia, la cataratta ed una serie di altre patologie fisiologiche.

Senza dubbio, sarà accaduto a molti 40-enni di incontrare lo stesso problema, ma perché allora gli anziani tendono a cercare proprio telefonini con tasti grandi? Perché le persone di età avanzata non temono più problemi di “orgoglio sociale”, bensì sono più fragili e paurosi verso la propria salute. I pulsanti grandi sono escamotage con cui si premoniscono contro eventualità, come le emergenze, nelle quali avere la certezza della chiamata può a volte salvare la vita.

Ricordiamo di acquistare telefonini con tasti che si adattino a qualunque manualità, persino quelle incerte e che non scoloriscano col tempo.

Smartphone per anziani?

telefonini per anzianiLo smartphone è un simbolo di status sociale, ma spesso di grande difficoltà di utilizzo, vista le mille particolarità che lo caratterizzano. Considerando in questo discorso solo coloro che arrivano ad una veneranda età in buona salute psichica, ci si chiede: perché non possono averlo? Non essere avvezzi alla tecnologia è spesso una paura più che una barriera da superare. Esistono diversi modelli e prezzi che risultano un buon compromesso tra il cellulare basic e gli smartphone di nuova generazione.

Doro Liberto 820La maggior parte degli anziani non si vuole adattare alla tecnologia, ma una buona fetta si sente semplicemente tagliata fuori e l’unico limite è l’udito, non più perfetto come un tempo. Questi apparecchi uniscono bene caratteristiche, che possono far sentir più giovani di 40 anni, e al contempo vengono incontro alle esigenze specifiche: videochiamate, messaggistica, numeri personalizzabili, connessione ad internet, tasti grandi e microfoni amplificati. Spesso è presente persino il tasto di SOS.

A quale nonno non starebbe a cuore vedere in video-chiamata i nipotini dall’altra parte del Paese o del Mondo?

Vogliamo proporvene uno, fateci sapere come vi trovate.

Cellulari per anziani: la suoneria

Spesso l’udito non è più perfetto come una volta. Consigliamo quindi cellulari con suonerie di base elevate e che siano composte di note alte. Il volume si regolerà in seguito.

Il microfono deve inoltre permettere un ascolto nitido e “vicino”, evitando l’impressione di avere l’interlocutore che parli dall’altra parte del globo.

La suoneria dei messaggi deve essere chiara come quella delle chiamate in entrata e con possibilità di ripetizione.

Cellulari salvavita per anziani: fare la scelta giusta

salvavita anzianiSpesso accade che il nostro caro non abbia più mente lucida e fisico pronto per affrontare la sfida delle nuove tecnologie. E può accadere che persino i cellulari più basic gli procurino non poco fastidio di utilizzo, finendo in breve nel cassetto della prima credenza disponibile.

Se l’anziano non è più totalmente sufficiente ed accade di doverlo lasciare qualche ora di troppo da solo, la soluzione più pratica per la vostra paura e la sua incolumità è restare connessi con un cellulare salvavita.

Quali caratteristiche deve avere un cellulare di questo genere? Noi ne abbiamo individuate 5:

I migliori telefonini per anziani su Amazon

Il miglior compromesso tra tecnologia ed esigenza, che noi di SafeCare24 possiamo consigliarti, è quello che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo e che assolva alle funzioni necessarie di chiamata quotidiana e di emergenza.

Alcuni modelli che, a nostro avviso, posso rispondere a tutte queste caratteristiche sono di seguito elencati.

[amazon_link asins=’B00PK97BDA’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dc1e78d4-d197-11e6-afc3-579026913eba’]

Questo telefonino per anziani ha poche specifiche tecniche, ma essenziali e fondamentali. È dotato di un grande display a colori e batteria da 1000 mAh di lunga durata, tastiera ampia con pulsanti grandi, una torcia per vederci di notte per emergenze, la vibrazione connessa alla suoneria, vivavoce e tasto SOS. Parlando di audio, possiamo dire che è molto nitido perché ha la particolarità di cercare di ridurre al minimo i rumori di sottofondo di una chiamata. Leggero e spesso circa 10 mm, è a prezzo scontato. Un ottimo regalo dunque per i nostri nonni.Alcatel One Touch OT 20-04G

Trovate una recensione utile di questo cellulare qui di seguito.

Questo Brondi è un buon concorrente del precedente.

[amazon_link asins=’B01EXLKTHK’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’47047fec-d198-11e6-b798-3dd5c524ccfe’]

Pesa solo 36 grammi, è affidabile e di semplice utilizzo. Perfetto come sostituto del telefono di casa, intuitivo, dotato di batteria di lunga durata. La semplicità di uso della torcia, accendibile dal cursore laterale senza necessità di accesso al menù, ne fanno un ottimo prodotto.
BRONDI AMICO SEMPLICE

Se vogliamo farci o fare un regalo più alla moda possiamo pensare ad un cellulare con chiusura a conchiglia, per non preoccuparci di dover bloccare i tasti una volta finito il suo utilizzo. Altrimenti si può incorrere in chiamate accidentali quando il telefono è in tasta o in borsa.

[amazon_link asins=’B00TKALUDC’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8aeb2826-d198-11e6-ad97-bd7a8f279c35′]

Dotato di una tastiera grande ed un menù di semplice utilizzo, per chi ha problemi di manualità o una presa poco ferma, ha con se’ anche un pulsante di SOS per emergenze sul retro.

Il volume alto e le suonerie forti lo rendono perfetto per chi ha problemi di udito. Possiede anche una connessione Bluetooth e la radio FM, nonché un lettore mp3 per le passeggiate in compagnia della musica, aiutate dalla batteria di lunga durata (fino a 120 ore in standby). TTfone Star Telefono Cellulare

Consulta il nostro blog sulla terza età per scoprire altre informazioni e soluzioni utili per migliorare la qualità di vita delle persone anziane.