Sedia per anziani: come scegliere quella giusta

Riposare sereni con le sedie per anziani

Per le persone anziane è molto importante disporre di una seduta comoda e confortevole, che consenta loro di migliorare le condizioni fisiche della schiena e degli arti. Scegliere la giusta sedia per anziani può migliorare la vita della persona che amiamo. Che l’anziano la usi per guardare la televisione, leggere il giornale o sedere a tavola, la giusta sedia per anziani può contribuire a rendere la vita più piacevole.

Link Rapidi: Come funziona una Sedia per gli Anziani? – Il Montascale Non Motorizzato

È possibile trovare in commercio numerosi modelli di sedie per anziani, di varie tipologie, da quelle reclinabili a quelle saliscale. In questo articolo illustreremo alcune di queste. Se invece sei interessato alle migliori poltrone per anziani potrai trovare nel nostro blog una guida all’acquisto di una poltrona per anziani.

Cos’è una sedia per anziani?

sedia per anziani a dondolo Non tutti sanno cosa si intende con il temine “sedia per anziani”. Con l’avanzare del tempo, si sa, aumentano gli acciacchi, i dolori articolari e problemi nella deambulazione. Una persona anziana con problemi alla deambulazione può avere bisogno di  assistenza agli anziani, ma prima ancora può rendere più agevole la seduta e la vita di ogni giorno con una sedia per anziani adeguata. Proprio per questo motivo sono state pensate diverse tipologie di sedie per le persone anziane. Le sedie per anziani variano in base all’utilizzo che intende farne la persona interessata. In ogni caso il loro compito è quello di sollevare le persone anziane dall’onere di compiere grandi sforzi, consentendo loro un maggiore ristoro e, quindi, una maggiore conservazione delle restanti energie.

La sedia per anziani saliscale che allevia le fatiche

La sedia saliscale consente di salire le scale di casa, anche se disposte su più rampe. Questo tipo di sedia per anziani è pratica, leggera e molto semplice da usare. sedia per anziani con difficoltà motorie Il primo passo per scegliere la migliore sedia montascale per anziani è quello di definire su quale tipologia di scala verrà installato. Questo dispositivo è pensato per ogni tipologia di scale: dritte, curve o esterne. Una volta definita la scala sulla quale andrà installata la sedia saliscale, è necessario scegliere il modello più adatto alle esigenze dell’anziano. Un altro aspetto molto importante è quello di far visionare la scala prescelta da un consulente della società che installerà il dispositivo. Ogni scala è unica e il montascale deve essere scelto anche sulla base della scala stessa. Poiché ogni sedia saliscale è personalizzabile, è possibile anche optare per diversi tipi di poltroncina. Infatti, è importante scegliere quest’ultima sulla base dello stile e delle abitudini dell’anziano. Scegliere la giusta sedia per anziani deve garantirgli il massimo in termini di facilità ed utilizzo.

Il montascale non motorizzato

StairLife è un montascale non motorizzato che costituisce un valido aiuto per gli anziani che incontrano difficoltà nel salire e scendere le scale. Si tratta quindi di una sedia per quegli anziani che vogliono rimanere autonomi e attivi. Questo sistema è molto più economico di un montascale motorizzato in quanto non richiede costi di manutenzione e riparazione. StairLife può essere installato per qualsiasi tipologia di scala senza ricorrere a particolari tipologie di lavori. Esso è costituito da un corrimano a binario dentato che deve essere fissato alla parete e da un maniglione di sicurezza.

Lavarsi senza preoccupazioni con la sedia da doccia

Per anziani e disabili il momento del lavaggio del proprio corpo è una situazione non solo difficile, ma anche pericolosa. Infatti è grande il rischio nel momento dell’ingresso nella vasca da bagno o la scivolosità e la scomodità di una doccia. Ogni anziano dovrebbe, nel limite del possibile, essere messo nelle condizioni di provvedere autonomamente alla propria igiene senza avvalersi dell’aiuto di una persona esterna. Finché questo è possibile, infatti, l’autonomia influisce in modo determinante sulla qualità della vita dell’anziano. Questo è uno dei punti fondamentali nella scelta di una sedia da doccia creata appositamente per anziani e disabili. Ad esempio è possibile studiare uno sportello della doccia ampio, con apertura verso l’esterno, così da consentire l’ingresso in doccia già a bordo dell’apposita sedia, in modo tale da evitare scivoloni pericolosi. Numerose sedie da doccia per anziani sono disponibili sul sito internet Amazon. Le puoi ordinare tranquillamente da casa e riceverle al domicilio dell’anziano senza sforzi. La sedia da doccia per anziani più venduta sul web ha una seduta ergonomica in polietilene con fori per il flusso dell’acqua. Ha anche uno schienale estraibile con duplice regolazione di profondità e i puntali in gomma antiscivolo. Questi sono utili per rendere rilassante il momento della doccia dimenticando tutti i pericoli. Tra i modelli a disposizione su Amazon troviamo la sedia da doccia con schienale e braccioli estraibili. Questa sedia, regolabile in altezza, è dotata di seduta antiscivolo con fori pensati appositamente per consentire il deflusso dell’acqua. Tale ausilio è dotato anche di due bracciali estraibili con un morbido rivestimento. I bracciali, oltre che a conferire un comfort superiore, rappresentano un valido aiuto nel momento in cui la persona deve sollevarsi dalla seduta.

La sedia reclinabile per sconfiggere il mal di schiena

Un altro tipo di sedia per anziani considerata molto comoda è la sedia con schienale reclinabile. Questo prodotto infatti è perfetto per gli anziani che soffrono di problemi alla schiena e necessitano quindi di rilassare i muscoli del corpo distendendosi e inclinando la seduta. È possibile trovare in commercio sia sedie reclinabili con meccanismi manuali, che elettrici. Quelle manuali si basano su delle leve meccaniche e sulla forza impressa dalla pressione del corpo. Le sedie reclinabili attraverso meccanismi elettrici, oltre ad abbassare lo schienale per mezzo di un motore interno controllato tramite un apposito telecomando, sono dotate di un sistema di elevazione “Alzapersona”. Quest’ultimo tipo di sistema permette dunque di sollevare la sedia per anziani accompagnando la persona seduta nei suoi movimenti fino al raggiungimento della posizione eretta.

Il supporto della sedia wc per anziani

Le comode sedie da wc per anziani hanno lo scopo di facilitare il momento fisiologico del fare i propri bisogni. Per questo delicato momento ti consigliamo quindi di scegliere una comoda sedia wc regolabile. In questo modo la si potrà adattare all’altezza di ogni utente. In particolare consigliamo una sedia per anziani dotata di una resistente struttura in acciaio con puntali in gomma. Questi possono infatti fornire una buona stabilità. Si possono trovare anche sedie con sedile e schienale imbottiti, per garantire all’anziano il massimo comfort nell’utilizzo del prodotto. Le sedie da wc per anziani più richieste sono corredate di secchio in plastica con coperchio, in maniera tale da poter garantire la massima discrezione. Una delle sedie da wc per anziani è la GIMA. Questa consiste in una comoda sedia per wc particolarmente consigliata per gli anziani che riscontrano difficoltà nella deambulazione. Tale comoda sedia wc è regolabile in altezza e alle sue basse estremità è dotata di una buona base gommata, pensata appositamente per aderire bene al pavimento nel momento del bisogno.