Poltrone per anziani: come scegliere le migliori

Perché sono importanti e quali sono quelle più vendute

Arriva sempre il momento della vita in cui i nostri cari invecchiano e non riescono più a compiere tutti i movimenti ai quali sono abituati. Cosa possiamo fare quando perdono l’agilità e la sicurezza nei movimenti? Anche sedersi e rialzarsi potrebbe diventare faticoso. Le poltrone per anziani possono aiutarli a compiere questo movimento in totale tranquillità. Sarebbe opportuno affidarsi a un servizio di assistenza anziani che possa prendersi cura della persona anziana in ogni momento della giornata e sotto ogni aspetto. E se questo non fosse possibile? Come possiamo assicurarci che i nostri cari possano muoversi facilmente? Un’ottima soluzione a tutto questo potrebbe essere l’acquisto di una delle ottime poltrone per anziani.

Link Rapidi: Cosa Sono le Poltrone per Anziani? – Tipologie delle Poltrone per Anziani

I ritmi di vita frenetici a fine giornata ci fanno sentire sempre stanchi e spossati. Ma come sarà la giornata dei nostri cari? Avranno a loro disposizione tutti i servizi che necessitano per condurre una vita serena e tranquilla? Gli anziani, spesso, essendo timorosi, percepiscono i propri rallentamenti fisici e psicologici come un intralcio per sé e per gli altri. Per questo motivo tendono ad isolarsi senza chiedere aiuto ai familiari che li circondano. Con l’avanzare dell’età, si sa, aumentano le difficoltà nella deambulazione. Anche il momento della seduta potrebbe essere un vero e proprio problema. Per motivi come questi, infatti, è fondamentale eseguire la giusta scelta della migliore poltrona per anziani. Nel momento della scelta dobbiamo trovare il modello più adeguato alle esigenze dei nostri cari.

Cosa sono le poltrone per anziani?

Il relax e il riposo sono condizioni a dir poco necessarie nella vita di ognuno di noi. Acquisiscono ancor più importanza nel momento in cui si diventa anziani. Con il passare degli anni, per molte persone, diviene quasi necessario disporre di una poltrona comoda e confortevole. Un appoggio che consenta ad ogni muscolo la possibilità di distendersi e rilassarsi in totale tranquillità. poltrona reclinabile per anziani Coloro che hanno maggiori difficoltà motorie, come anziani e disabili, possono avvalersi dell’utilizzo di una poltrona pensata appositamente per la propria condizione fisica. Nel momento in cui si affronta l’acquisto di un poltrona per anziani bisogna sapere quali sono le caratteristiche più adatte per i propri cari.

Guida all’acquisto delle poltrone relax per anziani

Riportiamo di seguito alcuni degli elementi che è necessario avere ben presenti nel momento in cui si acquista una poltrona per anziani:
  1. Numero di motori

    poltrone per anziani relax con due motori
Esistono differenti tipologie di poltrone per anziani reclinabili. Pertanto, quando ci si presta al loro acquisto è importante sapere il tipo di comfort che si sta ricercando per il proprio caro. Le poltrone che sono dotate di un solo motore, purtroppo, non dispongono della possibilità di personalizzare l’inclinazione di pedaliera e schienale. Ostacoli che invece sono del tutto superabili comprando una poltrona dotata di due o quattro motori. Essi infatti permettono di regolare a proprio piacimento l’inclinazione sia della pedaliera che dello schienale.
  1. Dimensioni della poltrona

Un altro aspetto che è necessario aver stabilito prima di compiere l’acquisto è quello di pensare a dove verrà collocata tale poltrona. Verrà posta in un’ampia stanza o prevediamo di spostarla in più stanze? Bisogna infatti considerare la larghezza standard delle porte, che solitamente è di 80 cm circa. Se scegliamo di comprare una poltrona con larghezza inferiore, questa potrà essere spostata agilmente e con facilità all’interno di tutta la casa. In caso contrario sarà relegata all’utilizzo in un’unica stanza.
  1. Tessuto da rivestimento

Attualmente sul mercato sono disponibili innumerevoli tipologie di tessuti con cui è possibile ricoprire le poltrone per anziani. Si va infatti dal tessuto antibatterico a quello traspirante, passando naturalmente per pelle ed ecopelle. In questo caso la scelta è affidata completamente al gusto della persona. I tessuti antibatterici e traspiranti sono particolarmente consigliati per gli anziani che trascorrono lunghe ore seduti sulla poltrona.

Tipologie delle poltrone per anziani

Abbiamo già detto che esistono diversi modelli di poltrone adatte alle persone anziane, ma quali sono?

La poltrona alzapersona che allevia le fatiche

poltrona alzapersona motorizzata Questa poltrona è dotata di un sistema di elevazione che fornisce all’anziano un aiuto non indifferente per alzarsi dalla seduta. Tutto questo è possibile grazie ad un motore elettrico che consente di posizionare l’utente in posizione eretta senza richiedere troppi sforzi. Questa tipologia di poltrone elettriche è particolarmente consigliata per gli anziani che possiedono gravi difficoltà nella deambulazione. Permette di raggiungere una posizione perfettamente eretta senza sottoporre la persona a sforzi fisici. La poltrona alzapersona può essere utilizzata anche come sedia per il tavolo da pranzo, grazie alla sua possibilità di elevazione fino a 20 cm. L’altezza è tale da consentire una comoda seduta durante il consumo dei pasti.  

La poltrona reclinabile manuale

poltrona reclinabile manuale per persone anziane

Questa particolare poltrona per anziani è particolarmente consigliata per coloro che soffrono di lievi disturbi fisici. Si tratta cioè di anziani autosufficienti e senza problemi di deambulazione. Tale poltrona può essere posizionata in differenti modalità tra cui quella relax e quella tv. Essa è dotata di una leva che deve essere azionata manualmente per consentire la fuoriuscita del poggiapiedi. In alcuni casi è possibile integrare alla poltrona anche un sistema di ventilazione. Questo è pensato appositamente per prevenire l’eccessiva sudorazione delle persone che trascorrono molto tempo sedute in poltrona.

La poltrona massaggiante per favorire la circolazione

poltrona massaggiante che favorisce la circolazione sanguigna Quest’altra tipologia di poltrona relax per anziani contiene al suo interno meccanismi massaggianti o vibranti. Sono pensati appositamente per sostituire quello che sarebbe il massaggio di un professionista nel settore. Sono previste diverse tipologie di massaggio, da quello specifico per la regione lombare a quello pensato per la cervicale. Questa poltrona elettrica per anziani è ideale per coloro che conducono una vita sedentaria. Proprio per questo motivo è dotata di meccanismi che facilitano la circolazione sanguigna.  

Le migliori poltrone per anziani su Amazon

Dopo tutta questa spiegazione sulle poltrone per anziani vi starete chiedendo: dove si possono acquistare? Naturalmente queste sono tutte disponibili su Amazon e di seguito riporteremo alcuni tra i modelli migliori presenti sul mercato. Cribel Disa Questa tipologia di  comode poltrone per anziani è ricoperta di finta pelle dal color beige. Inoltre, grazie alla propria larghezza di 80 cm, rispetta la dimensione standard delle porte ed è facile da spostare da una stanza all’altra qualora se ne voglia fare uso in luoghi diversi della casa. Questa poltrona relax appartiene alla categoria delle poltrone con apertura distensiva reclinabile motorizzata. Pertanto, sebbene l’utilizzo non richieda un utilizzo della forza, è consigliata per gli anziani ancora autosufficienti che non hanno gravi difficoltà motorie.

La poltrona per anziani con massaggio

Poltrona Relax Alzapersona con Massaggio Questa poltrona per anziani possiede ben 10 differenti tipologie di massaggio, ciascuna delle quali possiede diverse intensità, e 8 motori vibranti. Inoltre questa appartiene alla tipologia delle poltrone per anziani alzapersona. Queste poltrone sono consigliate per gli anziani con difficoltà motorie in quanto gli consentono di porsi in una posizione eretta senza richiedergli il minimo sforzo fisico. La poltrona possiede una tasca collocata sul proprio lato, utile per ospitare tutti gli oggetti che l’anziano necessita nel corso della giornata, dal telecomando agli occhiali. Infine è dotata di 4 ruote, così da consentirne un facile trasporto all’interno della dimora dell’anziano. Poltrona elettrica per anziani

Questa poltrona relax è dotata di 2 motori, pertanto possiede una reclinazione indipendente sia per lo schienale che per il poggia piedi. La regolazione dello schienale e della pediera avviene attraverso l’utilizzo di un telecomando dotato di 4 tasti. 2 di questi regolano la posizione dello schienale e gli altri due quella del poggiapiedi. Anche questa poltrona è dotata del sistema alzapersona. Consente all’anziano di alzarsi senza grandi sforzi dalla seduta. Inoltre, tale poltrona per anziani, è riconosciuta come dispositivo medico di classe 1. Pertanto, acquistando questo prodotto, si ha il diritto di eseguire una detrazione fiscale pari al 19%, oltre che la possibilità di effettuarne l’acquisto con un l’IVA al 4%.