Per le persone anziane l’attività fisica è assai importante ed è quindi fondamentale ricavare del tempo per essa. Questa, da sola, è in grado di diminuire il rischio di mortalità per qualsiasi malattia, infatti anche un fumatore che pratica attività fisica ha molte meno probabilità di mortalità rispetto a quello non atletico.
Pertanto vi consigliamo di praticare almeno mezz’ora di esercizio fisico per tre volte a settimana; non è necessario fare sport particolarmente faticosi, è sufficiente una bella passeggiata all’aria aperta in mezzo alla natura. In ogni caso vi ricordiamo che è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante prima di intraprendere qualsiasi iniziativa di attività fisica.
Molte persone si chiedono: qual è l’importanza dell’attività fisica per gli anziani? Questa comporta numerosi benefici all’organismo delle persone anziane, infatti molti di essi potrebbero migliorare nettamente sia le proprie condizioni fisiche che quelle psicologiche. Ricordiamo che fare esercizio fisico non significa necessariamente compiere grossi sforzi fisici e mettere alla prova il proprio fisico; vi consigliamo infatti di seguire un programma di allenamento ben definito, e approvato dal proprio medico curante.
L’attività fisica che viene maggiormente proposta agli anziani è quella cosiddetta ginnastica dolce, i cui movimenti lenti e graduali sono specifici per non sovraccaricare di peso le articolazioni, pur consentendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Questo tipo di attività fisica consentirà di dilatare i vasi del cuore, consentendo un miglioramento della circolazione cardiaca, e di rafforzare le ossa, ormai deboli nelle persone anziane.
Finora abbiamo visto che l’esercizio fisico è in grado di farci recuperare anni di vita, ma questo è anche capace di prevenire e rallentare il declino cognitivo; infatti recenti studi hanno stato dimostrato che l’esercizio fisico stimola anche la crescita di nuove cellule nell’ippocampo. Durante la terza età si può praticare qualsiasi tipo di attività fisica, a patto che sia moderata, costante e approvata dal proprio medico curante. Esaminiamo allora alcune attività motorie particolarmente adatte alla terza età.
Qualora per l’anziano risulti difficile restare in equilibrio o sorreggere il proprio peso in posizione eretta, sono stati ideati alcuni particolari allenamenti da svolgere da seduti, che possono essere svolti sia senza attrezzi sia utilizzando alcuni ausili. Questi particolari allenamenti consentono di mantenere attivo l’intero corpo e di potenziare la forza e la resistenza degli arti superiori e inferiori; vi consigliamo di eseguirli con un ritmo lento, a seconda dell’esigenza fisica, svolgendo circa 10 o 20 ripetizioni per ogni esercizio.
Tra gli esercizi per anziani da svolgere da seduti troviamo:
La maggior parte dei problemi nella terza età sono dovuti alla mancanza di reattività nel recupero dell’equilibrio e della coordinazione. Quando accadono dei traumi accidentali spesso questi portano a delle conseguenze difficili da accettare e per alcuni di essi addirittura non vi è rimedio; sono proprio queste le cause di depressione o senso di inadeguatezza, che comportano un disinteresse nei confronti della propria persona.
Per prevenire queste drammatiche conseguenze è opportuno attuare, in seguito al trauma, un piano di miglioramento delle capacità coordinative e dell’equilibrio dell’anziano. Per questo piano sono particolarmente raccomandate le attività che consistono in spostamenti lenti del baricentro in posizioni differenti da quelle comuni; l’anziano dovrà quindi, con l’opportuno supporto, cercare di mantenere il proprio corpo in posizioni in cui per lui è difficile mantenere l’equilibrio, questo comporterà infatti una maggiore ricerca di estensibilità del muscolo.
Queste esercitazioni, accompagnate da movimenti ampi e armoniosi degli arti e dal controllo della respirazione, sono molto utilizzate in discipline quali il Tai Chi Chuan, particolarmente consigliato per le persone anziane in quanto è un’attività che non richiede particolari sforzi fisici ed è possibile svolgerla anche all’aria aperta.
La psicomotricità rappresenta un aspetto molto importante nel progetto riabilitativo di ogni anziano; questa è un’attività che attraverso l’uso del corpo tende a migliorare anche il comportamento e, in certi casi, a sviluppare gli aspetti della personalità o a recuperarli quando siano presenti dei disturbi. Infatti, con le persone anziane gli obiettivi del progetto di psicomotricità sono:
I metodi solitamente utilizzati con le persone anziane per mettere in atto questa terapia sono il rilassamento muscolare e la ginnastica dolce, la quale consiste in movimenti coscienti del corpo basati sulla distensione attraverso i quali si attiva la memoria del corpo a livello emotivo ed affettivo.
L’obiettivo della riabilitazione è quello di ridurre, in maniera parziale o totale, ciò che rende disabile una persona anziana. Pertanto è necessario individuare quelli che sono i bisogni primari dell’anziano e i modi più adeguati per soddisfarli, ora vedremo alcuni particolari esercizi indicati per la riabilitazione delle persone anziane: