Vasca da bagno per anziani e disabili: guida alla scelta

Come restituire l'autonomia perduta

Nel corso della vita arriva sempre quel momento in cui la deambulazione diventa un grande problema. Proprio per questo motivo, molti anziani si avvalgono dell’utilizzo di alcuni ausili, quali bastoni da passeggio o deambulatori, per facilitarla. Ma nel momento in la persona anziana deve provvedere alla propria igiene personale, quali tipologie di sostegni può utilizzare? Avvalersi di una vasca da bagno per anziani e disabili è soluzione ideale!

Link Rapidi: Cos’è una Vasca per Anziani e Disabili – I Migliori Ausili da Bagno per Anziani

La vasca da bagno per anziani e disabili è pensata appositamente per facilitare il delicato momento dell’uscita dalla vasca. Essa permette di evitare ogni possibile rischio che tale azione comporta. Molte volte infatti uscire dalla vasca da bagno può risultare pericoloso. La maggior parte delle persone anziane o disabili rischia di fare dei terribili scivoloni se non si avvale del supporto di una persona fisica. Utilizzando la vasca per anziani e disabili potrete restituire ai vostri cari la piena autonomia nel momento di cura della loro igiene. Una vasca da bagno per anziani consentirà loro di recuperare la sicurezza in se stessi che ormai avevano perduto da tempo.

Cos’è una vasca da bagno per disabili e anziani?

Con il termine vasca per anziani e disabili si fa riferimento ad una vasca da bagno dotata di sportello laterale. Questo accorgimento è pensato appositamente per rendere più sicuri i momenti dell’entrata e dell’uscita dalla vasca.

Inoltre, per evitare spiacevoli incidenti causati da una apertura dello sportello nel momento del bagno, questa particolare tipologia di vasche è dotata di un speciale sistema di sicurezza. La leva con sicura, infatti, provvederà ad impedire qualsiasi incidentale apertura dello sportello quando la vasca è in uso o piena di acqua.

vasca da bagno per anziani e disabili

Naturalmente la vasca da bagno per disabili e anziani al suo interno è priva di spigoli vivi, nicchie o sistemi metallici. In tal modo la vasca da bagno può risultare completamente comoda e sicura per tutti i suoi utenti.

Quali sono le migliori alternative?

La vasca da bagno per anziani e disabili è particolarmente consigliata per coloro che incontrano piccole difficoltà nei momenti richiesti per entrare in vasca. Questa tipologia consente all’anziano di godere di una facile entrata e uscita dalla vasca grazie ad uno sportello dotato di un sistema di sicurezza per prevenirne le aperture indesiderate.

Qualora non si volesse procedere all’acquisto di una nuova vasca da bagno per anziani e disabili, è possibile trasformare quella che già si possiede. Occorrerà solamente creare un’apertura e aggiungere una seduta rialzata. La soluzione migliore per la seduta è quella inclinata ed è consigliabile dotare la vasca di maniglioni antipanico. Questi si rivelano utili nel momento in cui l’anziano si presterà ad effettuare l’uscita.

Un’ulteriore soluzione alternativa alla tipologia di vasca presentata in precedenza è quella della vasca con sedia sollevabile. Si tratta infatti di una vasca convenzionale, dotata di un’apertura laterale con sportello, ma avente una seduta elettrica. Quest’ultima consente di agevolare la persona nell’alzarsi o nell’abbassarsi per effettuare il bagno. In alcuni modelli si tratta addirittura di una seduta esterna: l’anziano può accomodarsi al di fuori della vasca. Una volta premuto un apposito bottone, la seduta ruota autonomamente all’interno della vasca senza il minimo sforzo.

Le migliori vasche da bagno per anziani

 

[amazon_link asins=’B00IUFLF9C’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4534df80-37e9-11e7-9ab9-29a79397b8b5′]

Tra le migliori vasche con sportello troviamo una vasca con sportello di ingresso per anziani e disabili disponibile su Amazon. Questa vasca possiede uno sportello con apertura verso l’interno dotata di blocco-sicurezza. La vasca è dotata di piedini in acciaio regolabili e di un morbido cuscino poggiatesta. La posizione è ideata per rendere ancora più piacevole e rilassante il momento del bagno. Questa vasca per anziani e disabili possiede inoltre una struttura interna in acciaio ed è dotata di solide maniglie per agevolare l’alzata al momento dell’uscita.

[amazon_link asins=’B00I4SPXZC’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’86db5cff-37e9-11e7-bf34-61cb2c1a1a85′]

Un’ottima scelta per agevolare l’igiene intima è la sedia girevole per vasca con schienale e braccioli. Con un raggio di 360° e le sue 4 posizioni di bloccaggio, consente all’anziano di procedere al proprio lavaggio con totale sicurezza senza richiedere alcuno sforzo. Per offrire ai suoi utenti una maggiore comodità la sedia girevole per vasca è dotata di uno schienale in PVC con fori di scarico. I fori evitano il rischio di scivolare a causa dell’acqua accumulata. La sedia è anche dotata di braccioli in alluminio. Questo ausilio per anziani è particolarmente indicato per coloro che riscontrano notevoli difficoltà nei movimenti richiesti per l’entrata in vasca. La persona anziana può infatti sedersi sull’apposita sedia e, tramite alcuni semplici movimenti, immergersi nella vasca da bagno senza alcuno sforzo fisico. 

Vasca da bagno per anziani: l’alternativa economica

Qualora si voglia ricorrere ad una alternativa più economica, è possibile scegliere il sedile sospeso per vasca per gli anziani. Questo consiste in una sedia per la vasca da bagno con struttura in alluminio robusto e plastica di alta qualità. È ideale per le persone anziane o disabili in quanto consente una comoda seduta nella vasca da bagno. Inoltre è perfettamente compatibile con la maggior parte delle vasche in quanto tale supporto deve solo essere appoggiato ai bordi del sanitario. I 4 lati che poggiano alla vasca da bagno sono ricoperti di gomma, per evitare che il supporto scivoli e permettere all’anziano di utilizzarlo in sicurezza.

 

La vasca da bagno per disabili e la detrazione fiscale

Grazie alla Legge numero 13 del 1989 anche i privati hanno la possibilità di richiedere contributi per la ristrutturazione e per gli interventi riguardanti edifici in cui abitano anziani e disabili con difficoltà motorie più o meno gravi.

Queste agevolazioni fiscali sono consentite anche a coloro che richiedono di ristrutturare un bagno per adattarlo a nuove esigenze. Esse infatti sono adibite all’abbattimento delle barriere architettoniche, pertanto vi rientrano anche l’installazione di vasche da bagno con sportello e ausili di sicurezza.

È importante essere a conoscenza del fatto che il contributo fiscale è concesso a chiunque sia portatore di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti che causano reali problemi di invalidità, sia totale che parziale. Tuttavia possono goderne anche coloro a cui è riconosciuta una patologia tale da rendere impossibile, difficoltoso o pericoloso l’utilizzo dei sanitari, l’entrata in vasca o l’ambiente oggetto della ristrutturazione.

Per richiedere tali detrazioni, anziani e disabili che intendono farne uso devono presentare la domanda al sindaco della città di residenza. I documenti necessari per richiedere l’assegnazione dei contributi fiscali, per l’acquisto di ausili per anziani o disabili, sono: