Assistenza anziani a Modena

Assistenza anziani 5 giorni a settimana e 8 ore al giorno. Le famiglie di Modena spendono da €1200 a €4114 al mese. La stima varia secondo le condizioni della persona di assistere e si basa sui prezzi riportati dai nostri utenti.

Calcola il tuo preventivo

Cerchi assistenza domiciliare a Modena? Hai bisogno di una badante a Modena o in provincia per assistere un tuo famigliare? Nella città di Modena sono disponibili numerose forme di assistenza anziani. Puoi optare per i servizi per anziani offerti dal Comune o da cooperative ed enti privati. La scelta della tipologia di sostegno varia ovviamente in base alle specifiche esigenze dell’anziano. Compila il form qui a fianco per ricevere gratuitamente informazioni sui servizi di assistenza anziani a Modena selezionati da SafeCare24™.

Il servizio di assistenza domiciliare a Modena

Il Comune di Modena offre agli anziani non autosufficienti la possibilità di ricevere assistenza domiciliare pubblica. Lo scopo dell’offerta è che essi possano continuare a vivere nel calore della propria casa. Il servizio pubblico permette agli anziani di ricevere sostegno all’interno della propria realtà sociale, fornendo un’assistenza ad ampio raggio. Tra il supporto che viene fornito figurano queste attività:

  • mantenere vive le proprie relazioni sociali;
  • lavarsi e prendersi cura della propria igiene personale;
  • fare la spesa e cucinare.

Il Comune di Modena, in collaborazione con la famiglia dell’anziano, eroga i propri servizi prendendo in esame ogni singolo caso. Viene quindi valutato il livello di autonomia e l’impegno assistenziale di cui il soggetto necessita.

Il servizio di pubblica assistenza anziani a Modena è prestato da operatori socio-assistenziali qualificati, in grado di sostenere la persona non autosufficiente nello svolgimento delle proprie attività, anche le più basilari. Per usufruire di questi servizi, è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale del polo di residenza.

Assistenza anziani a Modena

Assistenza notturna anziani a Modena

Mediante l’assistenza pubblica, tuttavia, l’anziano non potrà essere seguito 24 ore su 24. Le risorse degli enti pubblici sono spesso limitate e non consentono un supporto continuativo. Un altro problema dell’assistenza pubblica sono i lunghi tempi di attesa. Per ottenere i servizi di assistenza anziani a Modena è necessario seguire un iter burocratico preciso. Occorre infatti presentare una domanda al comune allegando la certificazione medica e l’ISEE. In base al punteggio ottenuto e ai bisogni specifici della persona anziana si accede a una lista d’attesa.

In molti casi, però, non possiamo aspettare per ottenere assistenza domiciliare a Modena per i nostri cari. Così come non possiamo assistere la persona anziana come vorremmo. Il lavoro e gli impegni della vita non ci permettono di assistere il famigliare nelle ore notturne. Ma la notte è il momento più delicato e per dormire sonni tranquilli dobbiamo poter contare su una badante a tempo pieno. Perché ciò sia possibile, è necessario invece contattare badanti o cooperative del settore privato in grado di prendersi cura della persona in qualunque fase del giorno.

Assistenza anziani a Modena: l’offerta dei privati

Poter usufruire di un’assistenza ad ampio raggio ha indubbiamente notevoli vantaggi. Con l’invecchiamento molte persone perdono gran parte delle proprie facoltà mentali o psichiche. Anche lavarsi o cucinare un semplice piatto di pasta può risultare estremamente complicato e pericoloso. Molti anziani si procurano ustioni e ferite in cucina e i casi di fratture in seguito a cadute accidentali sono spesso la causa scatenante di un declino psicofisico. Usufruire di un’assistenza privata a Modena ti consentirà di prevenire incidenti e offrire tranquillità e serenità alla persona che ami. Per ulteriori informazioni e soluzioni su come gestire questa delicata parte di vita dei propri cari, consulta il nostro blog sulla terza età.

La maggior parte degli anziani non è disposta ad abbandonare la propria casa per rinchiudersi in residenze o ospizi. Spesso questi luoghi vengono concepiti quasi come una prigione che li separa dalla realtà. Abbandonare la propria casa può diventare uno stress troppo grande in un momento delicato. Laddove il Comune di Modena non arriva, allora, diventa necessario pensare di rivolgersi a enti o cooperative di assistenza anziani a Modena in grado di prestare un sostegno più completo e adeguato. Su SafeCare24™ trovi un servizio di ricerca gratuito per trovare badanti a Modena, infermieri a domicilio a Modena e provincia e molti altri professionisti selezionati. Offri il meglio alle persone che ami: compila il form qui a sinistra e cerca la migliore assistenza domiciliare a Modena!

I servizi forniti dalle cooperative di assistenza anziani

Quando si tratta di affidare i propri cari alle cure di una persona che non si conosce, si ha sempre il timore che possa accadergli qualcosa di spiacevole. Si sente infatti spesso parlare di anziani maltrattati all’interno di case di riposo o centri a loro dedicati. Noi di SafeCare24™ sappiamo bene che la fiducia è il primo scoglio da superare. Per questo motivo il nostro comitato scientifico seleziona solo i migliori servizi di assistenza anziani a Modena per offrirti il meglio. SafeCare24™ ha infatti selezionato per te solo gli operatori più qualificati e referenziati nella zona di Modena.

Grazie a questi enti privati, potrai richiedere diverse tipologie di servizi.

  • Badanti a Modena in grado di fornire assistenza domiciliare, anche notturna
  • Fisioterapisti a Modena e provincia che permettano la movimentazione del soggetto
  • Esperti in disbrigo pratiche burocratiche
  • Infermieri a domicilio a Modena, specializzati nella cura di malattie tipiche della senilità

Assistenza ad anziani non autosufficienti di Modena

L’assistenza domiciliare agli anziani a Modena diventa fondamentale soprattutto in quei casi in cui l’anziano sia non autosufficiente o disabile. In questi casi, infatti, anche le più semplici operazioni diventano complicate, se non addirittura rischiose per la sua vita. In questi casi il servizio pubblico non basta e spesso le famiglie non riescono a supportare una persona anziana per mancanza di tempo e preparazione.

Ecco allora che la figura della badante a Modena assume sempre più importanza. Da non confondere con gli operatori socio-sanitari, la badante è quella persona in grado di fornire una prima assistenza in caso di bisogno. Selezioniamo solo badanti qualificate capaci di prendersi cura dell’anziano con lo scopo di migliorare la sua qualità di vita.

Assistenza domiciliare 24 ore su 24

È innegabile che poter contare sull’assistenza notturna permette ai parenti degli anziani di vivere più tranquilli. Solo sapendo che i propri cari sono sempre sotto la tutela di personale esperto possiamo sentirci di offrire loro il meglio.

Affidandosi all’assistenza privata, infatti, si può contare su un supporto utile allo svolgimento delle operazioni più semplici. Inoltre si può accedere all’assistenza infermieristica e burocratica di cui l’anziano potrebbe aver bisogno. Ci si può avvalere anche dell’assistenza di una badante a tempo pieno a Modena.

Compila il form per trovare il miglior servizio di assistenza anziani a Modena: la ricerca è gratuita!