Assistenza anziani a Messina

Assistenza anziani 5 giorni a settimana e 8 ore al giorno. Le famiglie di Messina spendono da €1750 a €1750 al mese. La stima varia secondo le condizioni della persona di assistere e si basa sui prezzi riportati dai nostri utenti.

Calcola il tuo preventivo

Stai cercando una badante referenziata di cui poterti fidare per un tuo famigliare? Scopri tutte le opportunità di assistenza anziani a Messina. La città di Messina offre diversi servizi di assistenza domiciliare agli anziani sia in forma pubblica che in forma privata. In base alle esigenze dell’anziano è possibile scegliere tra i servizi messi a disposizione dal Comune di Messina e quelli forniti dalle numerose organizzazioni private operanti sul territorio. SafeCare24™ ti aiuta a trovare i migliori professionisti per prenderti cura dei tuoi cari.

Assistenza anziani a Messina: l’offerta pubblica

Per accedere alle opportunità di assistenza anziani a Messina offerte dal Comune è necessario rivolgersi al Dipartimento per le Politiche Sociali. Contattando il Comune di Messina è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie. Si può richiedere un appuntamento con l’Assistente sociale per valutare il tipo di intervento necessario per la persona anziana. I destinatari sono tutti i soggetti anziani con più di 55 anni per le donne e 60 anni per gli uomini, residenti nel territorio comunale e privi di un adeguato supporto familiare.

Una volta ottenuta l’ammissione da parte del Servizio Sociale Territoriale, vengono attivati gli interventi specifici di assistenza domiciliare.

Tra i servizi principali erogati dal Comune di Messina troviamo:

  • aiuto domestico per il governo e la pulizia dell’alloggio;
  • igiene e cura della persona;
  • disbrigo pratiche;
  • sostegno psicologico.

Assistenza anziani a Messina

Per poter accedere a questo tipo di assistenza è necessario presentare le certificazioni sanitarie e la documentazione che attesta la situazione economica. Bisogna certificare il reddito pro-capite dell’interessato e delle persone conviventi con l’indice ISEE. La condizione economica è utilizzata per determinare la quota di contribuzione. La fornitura di assistenza anziani a Messina non è attiva 24 ore su 24. Il servizio comprende soltanto l’assistenza diurna. Inoltre l’iter burocratico per ottenere i servizi offerti dal Comune prevede l’iscrizione ad una lista d’attesa. L’intervento può richiedere tempi molto lunghi e non sempre fornisce tutta l’assistenza di cui la persona anziana ha bisogno.

Sapere che il nostro famigliare non può essere assistito continuamente, anche di notte, è spesso una fonte di grande preoccupazione. Permettergli di riposare serenamente e in sicurezza è una garanzia di sonni tranquilli anche per noi. Soprattutto quando la persona anziana non è autosufficiente il nostro consiglio è di rivolgersi ai servizi offerti da cooperative ed enti privati. Questi mettono a disposizione operatori esperti capaci di prendersi cura costantemente del paziente, anche durante la notte.

I vantaggi dell’assistenza domiciliare privata a Messina

Uno dei più grandi ostacoli dell’assistenza in una casa per anziani è l’adattamento della persona in un ambiente nuovo e sconosciuto. Lasciare la propria casa è sempre un evento stressante. Sopportare un cambiamento così grande in età avanzata può rappresentare un vero e proprio trauma. L’assistenza privata domiciliare permette di mantenere la persona anziana nel proprio ambiente sociale e familiare. Rimanere a casa propria è molto importante per il mantenimento delle capacità cognitive e fisiche.

Gli enti di assistenza privata per anziani offrono numerosi servizi assistenziali a domicilio. Grazie ad essi si può evitare l’inserimento dell’anziano in strutture residenziali. Evitare un trauma alla persona anziana in un momento delicato è indispensabile per godere della terza età in serenità. Rimanere nella propria abitazione permette in molti casi di godere di maggior tranquillità e serenità.

Sono numerosi gli anziani che rifiutano di andare a vivere in ospizi o case di riposo nonostante le difficoltà che incontrano nella vita quotidiana. Purtroppo spesso è difficile prendersi direttamente cura dei propri famigliari. La scelta di rivolgersi all’assistenza del settore privato è da considerarsi probabilmente l’opzione migliore. Noi di SafeCare24™ ti offriamo un servizio di ricerca gratuito per trovare la migliore assistenza anziani a Messina.

È comprensibile che un anziano voglia vivere nel calore della propria casa, in un luogo familiare e pieno di ricordi. Dall’altro canto è allo stesso tempo naturale che i suoi cari non si sentano al sicuro nel lasciarlo da solo. Perché allora non affidarsi ai servizi privati di assistenza anziani a Messina?

I servizi di assistenza anziani a Messina

Per i propri cari si vuole sempre il meglio: nessuno vorrebbe vederli finire nelle mani di estranei. Non è semplice fidarsi di una persona che rimane a stretto contatto con un famigliare in un momento delicato e spesso non lo è nemmeno per la persona anziana. Per questo mettiamo a disposizione un servizio gratuito che ti permetterà di scegliere operatori esperti, qualificati e referenziati, selezionati direttamente dal comitato medico SafeCare24™.

SafeCare24™ mette a disposizione per i tuoi cari gli enti privati più affidabili e adatti in base alle esigenze di ogni persona. Tra i servizi disponibili puoi trovare:

  • Visite a di controllo a domicilio da parte di infermieri specializzati
  • Sedute di riabilitazione a domicilio con fisioterapisti qualificati
  • Assistenza di 24 ore su 24 di badanti certificate
  • Supporto nella compilazione di pratiche burocratiche

Assistenza anziani a Messina per non autosufficienti

Una volta raggiunta una certa età alcune persone non sono più in perfetta forma e necessitano di attenzioni e cure in grado di mantenere un’alta qualità di vita. Gli anziani non autosufficienti dovrebbero poter contare sull’appoggio di una persona per tutto l’arco della giornata. In questi casi è consigliabile affidarsi ad una badante a tempo pieno disponibile in zona.

A Messina sono disponibili molti enti privati capaci di fornire assistenza agli anziani a domicilio. Gli anziani non autosufficienti hanno quindi la possibilità di affidarsi ad un personale specializzato in grado di fornire le cure più indicate per le loro necessità.

Badanti a Messina

Nei casi più gravi, è possibile integrare l’assistenza domiciliare con l’assistenza 24 ore su 24 di badanti qualificate. Queste professioniste selezionate forniscono supporto e assistenza all’anziano per qualsiasi necessità a tutte le ore del giorno.

Nel caso in cui non si necessiti di assistenza così intensa, si può optare per una badante diurna o per una notturna. Il nostro portale SafeCare24 è in grado di offrirvi ogni tipo di assistenza che cercate.