Anziani e natale: come fargli vivere al meglio le feste

Come far sentire gli anziani speciali nel periodo delle feste?

Si sta avvicinando il Natale e per tutti, soprattutto per gli anziani,  questo periodo è molto importante per riunire tutta la famiglia, così da poter condividere tutti insieme dei momenti di felicità; è molto spiacevole lasciare gli anziani soli a Natale, soprattutto quando questi hanno ormai perso il proprio compagno di vita o abitano lontano dal resto della propria famiglia; ecco perché queste festività sono dei momenti di fondamentale importanza per vivere assieme vecchi ricordi e crearne di nuovi.

E’ di fondamentale importanza che i figli trascorrano le proprie vacanze di Natale con gli anziani genitori, in modo da far sentire all’anziano tutto l’affetto che le persone a lui care provano per lui. Pertanto, per soddisfare il desiderio di compagnia delle persone anziane a voi care, vi consigliamo di organizzare diversi momenti di raccoglimento familiare e molte attività ricreative a cui tutti possono partecipare.

Perché non lasciare gli anziani soli a Natale

Con l’avvicinarsi del Natale sono moltissimi gli anziani che sono tristi e spaventati dall’idea di trascorrerlo da soli, lontano dai proprio affetti familiari. Infatti sono sempre più numerose le famiglie che, per necessità lavorative, hanno dovuto trasferirsi all’estero o in altri parti dell’Italia, lasciando quindi la propria dimora originaria e, con essa, i propri genitori ormai anziani.

Purtroppo, sebbene sarebbe corretto nei confronti dei propri familiari, non è detto che questi ritornino alla proprie origini per trascorrere le festività, dimenticandosi così del lontano anziano. Tuttavia vi sono soluzioni alternative che permettano agli anziani di stare da soli a Natale:

natale con gli anziani

I migliori regali per anziani

A Natale si è sempre alla ricerca di idee regalo, ma cosa mettere sotto l’albero per i nostri cari anziani? Coloro che durante tutto l’anno ci coccolano, ci viziano e ci osservano da lontano per ogni passo? Non basterebbe tutto l’oro del mondo per fargli un regalo, dunque come trasmettergli attraverso un regalo questo smodato affetto che proviamo per loro? Ecco alcuni regali per anziani che sicuramente verrebbero apprezzati:

regali per natali

I lavoretti di natale per gli anziani: quali svolgere?

Quando si avvicina il natale nasce in ognuno di noi il desiderio di addobbare la propria casa e renderla calda e accogliente creando una bella atmosfera al suo interno. Per apportare questi cambiamenti alle proprie case è sufficiente avere qualche idea originale per creare degli addobbi natalizi e, quindi, rivoluzionare la propria dimora. Un suggerimento riguardo all’esecuzione di questi lavoretti è di svolgerli con i propri familiari, coinvolgendo non solo i bambini, ma anche le persone anziane, dando così a tutti l’opportunità di esprimere la propria creatività e in modo da non lasciarli soli.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di svolgere i lavoretti natalizi utilizzando del materiale riciclato, così che, oltre a non dover affrontare ulteriori costi per procurarsi il suddetto materiale, si possa offrire una nuova vita agli oggetti che si riteneva destinati alla spazzatura. Tra i lavoretti di natale annoveriamo:

Il menù di Natale più adatto agli anziani

Il natale non è solo un giorno in cui scambiare i regali con i propri cari, ma un’occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia, condividendo con loro un buon pranzo e momenti di affetto. Molto spesso, all’enorme tavolata della giornata di natale, siedono persone di ogni tipo di età e tra di queste vi sono anche gli anziani, pertanto, nei confronti di questi ultimi, la domanda ricorrente è: cosa preparare da mangiare per le persone anziane senza appesantirle?

Anzitutto vi consigliamo di proporre sempre due tipi di pietanze, in maniera tale che vi sia sempre un’alternativa leggera che permetta agli anziani di godersi la festa senza preoccupazioni; ad esempio potete preparare il tipico zampone e, come altra scelta, un po’ di carne lessa, molto più adatta alle persone anziane. Se possibile, evitate di proporre cibi troppo elaborati, ricchi di condimenti di ogni genere, piuttosto vi consigliamo di offrire delle salse alle verdure, che consentono una digestione più facile agli anziani. Bisogna però considerare che è un giorno di festa per tutti, quindi concludere il pasto della persona anziana offrendogli come dolce una fettina di pandoro o di panettone sarà un’ottima soluzione.

Tutto lo staff di SafeCare24 vi augura di trascorrere un felice e sereno natale in compagnia delle persone a voi care! Buone feste!